Virgilio Sport

La classifica senza errori arbitrali, ottava giornata: due partite falsate da sviste

Come finirebbe la serie A senza errori arbitrali? Non mancano le polemiche anche nell'ottava giornata: scopri le squadre più penalizzate e quelle con più "aiutini".

Pubblicato:

Rino Dazzo

Rino Dazzo

Giornalista

Se mai ci fosse modo di traslare il glossario del calcio in una nicchia di esperti, lui ne farebbe parte. Non si perde una svista arbitrale né gli umori social del mondo delle curve

Il buon rendimento della classe arbitrale nella settima giornata aveva fatto illudere: gli errori determinanti sono tornati massicci con l’ottavo turno di Serie A. Addirittura due le partite falsate dalle sviste dei direttori di gara e dei loro assistenti al VAR, il 20% del totale. Eguagliato il primato negativo del sesto turno, proprio alla vigilia della sosta. Vediamo come cambia la classifica senza errori arbitrali di Serie A, aggiornata all’ottava di campionato.

Registrati a Virgilio Sport per continuare a vedere questo contenuto

Bastano pochi click

Genoa-Milan, il gol di Pulisic e il pazzo finale

Si è già discusso a lungo sulla sfida di Marassi tra Genoa e Milan, risolta da un gol dubbio di Pulisic e caratterizzata dalla doppia espulsione dei portieri nel finale di gara. Il talent arbitrale di Dazn, Marelli, e il designatore Rocchi hanno spiegato perché il VAR non è intervenuto, ma non hanno assolto l’arbitro per quello che rimane un errore evidente e decisivo. Svista clamorosa di Piccinini, dunque, mentre sono corrette le espulsioni dei due portieri nel lunghissimo recupero.

Rigore concesso e poi tolto: l’arbitro non convince

Altra partita falsata, Empoli-Udinese. Corretto l’annullamento del gol dei toscani: il tocco di Bijol su cross di Baldanzi non può essere considerato una giocata, ma una deviazione, e bene ha fatto Fabbri a non convalidare la rete. Meno convincente la revisione del contatto in area friulana tra Samardzic e Cancellieri, con calcio di rigore prima concesso ai toscani e poi tolto: probabilmente la decisione di campo andava confermata.

Serie A: le altre partite dell’ottava giornata

Nelle altre sfide, manca un giallo a Lautaro in Inter-Bologna sul rigore: errore potenzialmente grave da parte di Guida, perché poi il Toro nella ripresa sarebbe stato ammonito (ma probabilmente con un giallo sul groppone, avrebbe contenuto i suoi ardori). La Penna ha negato un penalty al Napoli per intervento sospetto di Martinez Quarta su Osimhen (ma l’esito del match con la Fiorentina non sarebbe cambiato), mentre è corretta la decisione di Sacchi di concedere rigore al Sassuolo per tocco di mano del leccese Baschirotto: Sacchi finito comunque nell’occhio del ciclone per il mancato saluto all’assistente Di Monte, su cui è intervenuta anche Melissa Satta.

Serie A, la classifica senza errori arbitrali

Ecco la classifica di Serie A 2022-2023 senza errori arbitrali, aggiornata al netto di tutte le sviste determinanti dei fischietti:

class
reale
diff
punti
class
virtuale
MILAN 21 INTER 19
INTER 19 MILAN +2 19
JUVENTUS 17 FIORENTINA 17
FIORENTINA 17 NAPOLI -2 16
NAPOLI 14 BOLOGNA -4 15
ATALANTA 13 JUVENTUS +3 14
MONZA 12 LECCE -1 13
FROSINONE 12 ATALANTA 13
LECCE 12 FROSINONE 12
ROMA 11 LAZIO -1 11
BOLOGNA 11 ROMA 11
SASSUOLO 10 MONZA +1 11
LAZIO 10 SASSUOLO 10
TORINO 9 TORINO 9
GENOA 8 VERONA 8
VERONA 8 EMPOLI -2 6
UDINESE 5 GENOA +2 6
EMPOLI 4 UDINESE +1 4
SALERNITANA 3 SALERNITANA 3
CAGLIARI 2 CAGLIARI 2

IL REGOLAMENTO

Questa classifica è stilata sulla base di quello che avviene in campo, in occasione di episodi decisivi e che possono determinare direttamente il risultato, come i gol convalidati o annullati, i rigori concessi o non concessi, un’espulsione esagerata o ingiusta a tanti minuti dalla conclusione del match. Non sono considerate le variabili non direttamente determinanti, come i cartellini gialli, i falli veri o presunti avvenuti nell’azione precedente a quella che ha portato a un gol, un’espulsione contestata in zona Cesarini, ecc. In caso di parità di punti tra due o più squadre, è premiata quella che ha subito più penalizzazioni nell’arco del campionato.

L’Albo d’oro del Campionato di Serie A senza errori arbitrali di Virgilio Sport

Ecco i vincitori dello speciale campionato di Virgilio Sport, giunto alla sua quarta edizione.

2019-20: Inter
2020-21: Inter
2021-22: Milan
2022-23: Napoli

Tags:

Leggi anche:

Club Med

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Liberati dell'amianto in modo sicuro

Caricamento contenuti...