Virgilio Sport

La moviola di Inter-Roma: La prova di Sozza dopo tutte le polemiche

Luca Marelli giudica perfetto l'arbitraggio del fischietto lombardo e rivela che presto sarà promosso internazionale

Pubblicato:

Tre giorni di polemiche sui giornali e sui social, lamentele e attacchi a Rocchi per aver scelto un arbitro di cui non si fidavano in molti per due motivi: la giovane età (neanche 20 partite arbitrate in serie A) e soprattutto la sezione di appartenenza (Seregno) e la città di nascita (Milano) che l’avevano bollato immediatamente come inadeguato per dirigere Inter-Roma. Ma come ha arbitrato Simone Sozza nel big-match della giornata di serie A a San Siro?

Sozza promosso da tutti i giornali

Giudizi quasi unanimi sui giornali. Questi i voti in pagella dell’arbitro Sozza sui principali quotidiani: Gazzetta 7, Corriere dello Sport 7, Tuttosport 7, La Repubblica 6,5; Il Giornale 6,5, La Stampa 6, il Corriere della Sera 6, il Messaggero 6.

Sozza non sbaglia niente sui gol

Le decisioni importanti Sozza le ha indovinate tutte. Alla mezz’ora check sul primo gol dell’Inter, per la posizione di Denzel Dumfries: è bravo a muoversi passando dietro Nicola Zalewski, risultando così in gioco sull’assist di Hakan Calhanoglu. Chiede rigore Ivan Perisic al 35′, ma Karsdorp controlla in area con lo stomaco. Sul 2-0 in gioco Perisic sull’imbucata di Federico Dimarco, poi l’azione va avanti e segna Marcelo Brozovic. Anche qui check e conferma del gol valido. Regolari anche il terzo gol interista e la rete giallorossa del 3-1.

Per Marelli è una vittoria sia di Sozza che di Rocchi

Arriva poi il commento di Luca Marelli. L’ex arbitro comasco, opinionista di Dazn, dice: “Consideriamo che Inter-Roma era la prima partita con settantacinquemila persone. La designazione credo sia stato un enorme atto di coraggio da parte di Gianluca Rocchi, designare un arbitro che vive a trenta chilometri da Milano ed è nato a Milano.

Ma forse qualcuno non si ricorda che Graziano Cesari, uno dei migliori arbitri dei nostri tempi, è nato a Parma ha arbitrato il Parma una marea di volte. Stefano Farina è nato a Genova e ha arbitrato il Genoa e la Sampdoria una marea di volte.

A me è piaciuta molto questa rottura un po’ con le dinamiche e gli schemi soliti ai quali siamo abituati. Spero che ci saranno altri momenti per rompere un po’ questi schemi, che sono anacronistici nel 2022. Sozza ha arbitrato benissimo, qualcosa ci si inventerà per criticare la sua prestazione ma si conferma un arbitro potenzialmente numero uno per tantissimi anni»

Per Marelli nel 2023 Sozza sarà internazionale

Su twitter poi Luca Marelli aggiunge: “Non esiste e non esisterà mai più un arbitro della grandezza di Collina ma Sozza mi ricorda Rosetti: diventerà internazionale il 1 gennaio 2023, abbastanza facile come “previsione”…”.

Tags:

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Liberati dell'amianto in modo sicuro

Caricamento contenuti...