Dopo quasi quattro mesi crolla l’imbattibilità del Sassuolo. La capolista della Serie B cade 3-1 nello scontro diretto all’Arena Garibaldi contro il Pisa di Pippo Inzaghi, che si porta a -3. Tramoni, autore di una doppietta, e Traoré gli eroi del trionfo nerazzurro.
- Pisa-Sassuolo: Boxing day da urlo in Toscana
- Dieci secondi folli: gol annullato e vantaggio Pisa
- La capolista crolla: Tramoni fa impazzire Inzaghi
- Top e Flop del Pisa
- Top e flop del Sassuolo
Pisa-Sassuolo: Boxing day da urlo in Toscana
Il Boxing day regala lo scontro diretto tra le prime due della classe. Il lunch match della 19a giornata di Serie B all’Arena Garibaldi mette di fronte Pisa e Sassuolo nella sfida tra i campioni del mondo Filippo Inzaghi e Fabio Grosso, due dei pochi “figli di Lippi” che non stanno sfigurando da allenatori
Rivivi tutte le emozioni di Pisa-Sassuolo
Super Pippo si affida a Moreo e Tremoni a sostegno del terminale offensivo danese Lind; l’ex Lione risponde con Berardi, Thorstvedt e Laurienté alle spalle di Pierini.
Dieci secondi folli: gol annullato e vantaggio Pisa
Nella prima parte della gara è soprattutto il Sassuolo a fare la partita. Laurientè s’inventa un gran gol trovando l’angolo alla sinistra Semper, ma la prodezza dell’attaccante emiliano è vanificata dalla netta posizione di fuorigioco in cui si trovava al momento in cui ha ricevuto palla.
Sul ribaltamento di fronte padroni di casa avanti: Moreo innesca Tramoni che sfila alle spalle di Obiang, elude l’uscita di Moldovan e incassa, 1-0. I neroverdi accusano il campo e al 32′ il Pisa trova pure il raddoppio. Sugli sviluppi di un corner, cross in mezzo teso di Marin e tap in vincente di Touré.
La capolista crolla: Tramoni fa impazzire Inzaghi
Nella ripresa la reazione della prima della classe non c’è. Tutt’altro. Il Pisa ne approfitta e cala addirittura il tris: al 61′ cross di Angori dalla sinistra e colpo di testa vincente dello scatenato Tramoni, 3-0.
Dieci minuti dopo sussulto del Sassuolo, che accorcia le distanze con Pierini. Ma non basta: per gli emiliani, che erano imbattuti da fine agosto, seconda sconfitta in campionato. I toscani avanzano e si portano a -3 dalla vetta.
Top e Flop del Pisa
- Tramoni 7,5: Astuzia e tecnica: che perla il primo gol. La sua giornata perfetta si completa con il colpo di testa che vale la doppietta.
- Touré 7: Il secondo centro in campionato del 26enne ex Juve U23 è pesantissimo.
- Moreo 6,5: Sin dai primi minuti si capisce che è tra i più in palla dei suoi. Delizioso il modo in cui manda in porta Tramoni.
- Marin 6,5: Bravo a pescare in area Touré per l’uno-due micidiale dei nerazzurri.
- Angori 6,5: Disegna una traiettoria perfetta per il tris di Tramoni.
- Rus 5,5: In marcatura su Pierini avrebbe potuto fare molto meglio.
- Semper 5,5: Rischia grosso sulla pressione di Pierini a inizio partita: la frittata è evitata per un soffio. Goffa l’uscita sulla rete di Pierini.
Top e flop del Sassuolo
- Pierini 6,5: Anche oggi timbra il cartellino. E sono otto in campionato.
- Berardi 5,5: Prova a mettere al servizio dei compagni classe ed esperienza, ma è impreciso e discontinuo.
- Laurienté 5: Autore di sette gol nelle ultime 11 partite, il francese pesca il jolly ma questa volta in fuorigioco. In attacco combina poco ed è pure in ritardi su Tramoni nell’azione del 3-0.
- Muharemovic 5: Si abbassa troppo in occasione del raddoppio di Touré, anche se la responsabilità va condivisa con Doig, che lascia l’uomo. Se la cava con il giallo dopo un’entrataccia su Lind.
- Lovato 5: C’è tanta ruggine da smaltire dopo il lungo stop. E si vede: in difficoltà.
- Obiang 5: Non riesce a contenere la fuga di Tramoni verso la porta neroverde: lento e distratto, l’ex Samp.
- Moldovan 5: Non esente da colpe sul primo e sul terzo gol.