Non solo Inghilterra-Italia, la serata di calcio ha messo in mostra una serie di incontri decisivi per le qualificazioni al prossimo Europeo. I tre leoni, con la vittoria contro gli azzurri hanno staccato il pass per la Germania. La Nazionale di Spalletti ora non potrà sbagliare nelle ultime due partite contro la Macedonia e l’Ucraina. Il protagonista a sorpresa però è stato il San Marino, che non ha raccolto neanche un punto, ma ha realizzato un gol, che vale quanto una vittoria, contro la Danimarca.
- La Lituania ferma l'Ungheria di Rossi, brivido Ucraina
- San Marino festeggia, gol storico
- Qualificazioni Euro 2024, i risultati
La Lituania ferma l’Ungheria di Rossi, brivido Ucraina
Nel Girone G regna l’equilibrio in testa e dopo il pareggio dell’Ungheria contro la Lituania, il primo posto resta ancora in bilico. La Nazionale di Marco Rossi ha parzialmente rimediato, dopo il 2-0 iniziale degli avversari: decisivi i gol di Szoboszlai e Varga per conquistare un punto.
La Serbia invece ha battuto il Montenegro e ha allontanato i sogni di rimonta di Jovetic e compagni. L’ex Fiorentina e Inter ha anche realizzato la rete del momentaneo pari, prima che Mitrovic e Tadic rimettessero le cose a posto.
Nel gruppo dell’Italia, Malta ha sfiorato l’impresa contro l’Ucraina, passando in vantaggio con Mbong al 12′. Parziale che è durato fino all’autogol di Camenzuli, poi Dovbyk e Mudryk hanno regalato la vittoria ai gialloblu: tre punti che al momento portano la nazionale di Rebrov a più tre sugli azzurri, anche se hanno giocato una gara in più. Sarà decisiva l’ultima sfida a novembre. Tre punti anche per il Kazakistan contro la Finlandia e per la Slovenia contro l’Irlanda del Nord.
San Marino festeggia, gol storico
Quando segna il San Marino è sempre un momento storico. Di gol ne ha tatti pochissimi e quello di Alessandro Golinucci, finisce nell’albo delle imprese a due anni dall’ultima volta in una gara ufficiale di qualificazioni. Sì, perché per una Nazionale che è all’ultimo posto del Ranking mondiale, realizzare una rete contro la semifinalista dell’ultima Europeo è qualcosa di grande.
E fino al 70′ hanno sognato anche l’impresa di portare a casa un punto eroico. Il gol di Poulsen ha riportato tutti sulla terra. Ma i biancazzurri hanno festeggiato lo stesso, perché di notti così non ne capitano molte, a prescindere dal risultato.
Questi gli ultimi gol del San Marino, l’ultimo mancava da circa un anno:
- 16 novembre 2019, San Marino-Kazakistan 1-3 (qualificazioni Europei)
- 1 giugno 2021, Kosovo-San Marino 4-1 (amichevole)
- 9 settembre 2021, San Marino-Polonia 1-7 (qualificazioni Mondiali)
- 25 marzo 2022, San Marino-Lituania 1-2 (amichevole)
- 17 novembre 2022, San Marino-St. Lucia 1-1 (amichevole)
Qualificazioni Euro 2024, i risultati
Di seguito tutti i risultati della serata:
GIRONE C
- Inghilterra-Italia 3-1
- Malta-Ucraina 1-3
GIRONE G
- Lituania-Ungheria 2-2
- Serbia-Montenegro 3-1
GIRONE H
- Finlandia-Kazakistan 0-2
- Irlanda del Nord-Slovenia 0-1
- San Marino-Danimarca 1-2