Virgilio Sport

Serie B, risultati: Venezia-Modena 2-2, i lagunari perdono contatto con il vertice. Classifica

Serie B, 25ma giornata: ai lagunari non basta la doppietta di Pohjanpalo per superare i canarini, che agguantano il pareggio grazie ai gol di Gerli e Palumbo e agganciano la zona play off

Pubblicato:

Rino Dazzo

Rino Dazzo

Giornalista

Se mai ci fosse modo di traslare il glossario del calcio in una nicchia di esperti, lui ne farebbe parte. Non si perde una svista arbitrale né gli umori social del mondo delle curve

Il Venezia pareggia 2-2 in casa contro il Modena e manca l’aggancio al secondo posto della classifica del campionato di Serie B. Al ‘Penzo’, nel match che chiude il 25esimo turno, ai lagunari non basta la doppietta del solito Pohjanpalo. I ‘Canarini’ rispondono con Gerli e Palumbo. Dopo questo risultato il Venezia si porta a 45 punti in classifica dove aggancia Como e Palermo, mentre il Modena aggancia la zona play off a quota 34 punti.

Nella giornata appena conclusa, il Parma ha piegato il Pisa all’ultimo respiro al termine di una partita dalle mille emozioni, allungando in vetta alla classifica del campionato di Serie B. Alle sue spalle, dopo il pareggio della Cremonese nell’anticipo sul campo dell’Ascoli. Torna in zona playoff il Bari, che piega di misura la FeralpiSalò, e si avvicina all’ottavo posto il Cosenza, corsaro a Lecco. In cosa tre punti d’oro per Ternana e Spezia. Questi i tratti salienti delle gare della 25ma giornata di Serie B.

Venezia-Modena 2-2: non basta Pohjanpalo

Partita ricca di episodi ed errori da ambo le parti, quella che ha chiuso la 25esima giornata di serie B. Pareggio 2-2, giusto per quello che si è visto in campo. In chiusura di primo tempo Battistella sbraccia su Zampano. Rigore che Pohjanpalo realizza. Nella ripresa pari dei canarini: Andersen lascia avanzare Gerli che dai 20 metri e sorprende Joronen. Al 26′ testa di Svoboda da angolo, Riccio salva, Pohjanpalo spara in rete per il nuovo vantaggio dei lagunari. Ma il Modena è pareggia al 32′: Joronen atterra Palumbo lanciato da Gliozzi, calcio di rigore. Dal dischetto Joronen ipnotizza Palumbo, che sulla ribattuta è però lesto a depositare alle spalle del portiere del Venezia.

Rivivi le emozioni di Venezia-Modena

Palermo-Como 3-0: rosanero a valanga

Sfida di altissima classifica e il Palermo risponde più che presente. I rosanero tornano ad alzare la voce e si candidano ad un ruolo di protagonista in questo finale di stagione. La squadra di Corini demolisce il Como e la raggiunge a quota 45 in classifica grazie alle reti messe a segno da Brunori nel primo tempo e da Ranocchia e Di Francesco nella ripresa.

Sampdoria-Brescia 1-1: Adorni rovina la festa

La Sampdoria non riesce a portare a casa i tre punti. La squadra di Andrea Pirlo assapora la vittoria grazie al gol di Kasami al 62’ ma non riesce a chiudere il match. Nel finale il Brescia spinge e mette in difficoltà i padroni di casa che a pochi passi dal traguardo vengono beffati dalla rete di Adorni che fissa il punteggio sull’1-1 finale.

Catanzaro-Suditorol 2-2: i calabresi non sanno più vincere

Finisce in parità la sfida tra il Catanzaro e il Sudtirol con i calabresi che sembrano aver qualcosa da recriminare. Sono gli ospiti però a partire meglio e a trovare la rete del vantaggio con Kurtic. Al 31’ arriva il gol del pareggio di Brighenti con il Catanzaro che si porta avanti a inizio ripresa grazie ad Antonini Lui. Al 59’ la rete del definitivo pareggio per Pecorino e i padroni di casa che rimangono in 10 negli ultimi 10’ per il rosso a Brighenti.

Bari-FeralpiSalò: Sibilli non sbaglia dal dischetto

Seconda vittoria di fila per Iachini, nuovo tecnico del Bari. Dopo il 3-1 al Lecco, arriva l’1-0 alla FeralpiSalò. Partita che si decide nella ripresa, al 33′. Un tocco di mano di Di Molfetta in area su tiro di Lulic determina la concessione di un calcio di rigore in favore dei pugliesi: sul dischetto si presenta Sibilli che non sbaglia. Vani i tentativi della FeralpiSalò di riportarsi in parità negli ultimi minuti.

Rivivi le emozioni di Bari-FeralpiSalò.

Lecco-Cosenza 1-3: Tutino realizza una doppietta

Tre punti d’oro per il Cosenza, che inguaia il Lecco. Finisce 3-1 per i calabresi, che sbloccano il risultato dopo una manciata di minuti con Tutino che, lanciato in profondità, entra in area e trafigge Saracco con un gran destro in controbalzo. Poco prima dell’intervallo una trattenuta di Guglelmotti ai danni di Forte determina un rigore che lo stesso Tutino trasforma. Nella ripresa Frabotta cala il tris e il Lecco riesce solo ad accorciare le distanze grazie a un’autorete di Venturi.

Parma-Pisa 3-2: botta e risposta nel recupero

Botta e risposta nel recupero e il Parma piega anche il Pisa. Tre a due per gli emiliani al Tardini. Il risultato si sblocca al 25′: cross dalla destra di Delprato e splendida girata di Benedyczak. La risposta del Pisa al 34′: Valoti sugli sviluppi di un corner firma l’1-1. Nella ripresa a 9′ dal termine Parma di nuovo avanti: splendida azione personale di Hernani che trova Charpentier, il suo tocco favorisce Man che non sbaglia. Nel finale succede di tutto. Prima Canestrelli pareggia su cross di Marin, poi Delprato firma il 3-2 approfittando di un errore di Nicolas.

Rivivi le emozioni di Parma-Pisa.

Reggiana-Ternana 0-2: a segno Sgarbi e Raimondo

Tre punti preziosi per la Ternana, che passa sul campo della Reggiana di Nesta. Finisce 0-2. Il risultato si sblocca al 9′ del primo tempo: cross dalla sinistra, la palla arriva al limite dell’area per Sgarbi che calcia al volo di sinistro e insacca. Nella ripresa al 30′ arriva il raddoppio: bello spunto di Faticanti sulla destra che mette in mezzo un pallone che Raimondo deve solo spingere in rete, sigillando la vittoria dei suoi.

Spezia-Cittadella 4-2: i veneti in nove per un tempo

Vittoria pesante per lo Spezia, che piega 4-2 un Cittadella ridotto in nove per un tempo intero: il secondo. I veneti sbloccano il risultato in avvio di gara con Pandolfi, lo Spezia la ribalta in tre minuti tra il 37′ e il 40′: prima Verde fa centro su punizione, poi Di Serio segna di testa su cross di Falcinelli. Il Cittadella rimane in nove (rossi per Branca e Angeli) e nella ripresa arriva il terzo gol ligure di Muhl. Magrassi riaccende le speranze per il Cittadella, nel finale su rigore Moro firma il 4-2.

Ascoli Cremonese 0-0: nessun lampo nella nebbia

Zero a zero nell’anticipo tra Ascoli e Cremonese, gara iniziata con una decina di minuti di ritardo per una fitta nebbia. Un punto buono soprattutto per il morale dei padroni di casa. A spingere maggiormente e a cercare con insistenza la vittoria è soprattutto la formazione grigiorossa, che un gol lo trova pure: al 15′ della ripresa è il neo entrato Tsadjout a trovare il guizzo, ma il Var richiama l’arbitro che annulla per fuorigioco di Sernicola.

Qui il racconto del match.

Serie B: calendario e risultati 25a giornata

Venerdì 16 febbraio ore 20:30

Ascoli-Cremonese 0-0

Sabato 17 febbraio ore 14:00

Bari-FeralpiSalò 1-0

Marcatore: 33′ st rig. Sibilli

Lecco-Cosenza 1-3

Marcatori: 4′ pt e 48′ pt rig. Tutino (C), 9′ st Frabotta (C), 16′ st aut. Venturi (L)

Parma-Pisa 3-2

Marcatori: 25′ pt Benedyczak (Pa), 35′ pt Valoti (Pi), 36′ st Man (Pa), 48′ st Canestrelli (Pi), 50′ st Delprato (Pa)

Reggiana-Ternana 0-2

Marcatori: 9′ pt Sgarbi, 30′ st Raimondo

Spezia-Cittadella 4-2

Marcatori: 2′ pt Pandolfi (C), 37′ pt Verde (S), 40′ pt Di Serio (S), 5′ st Muhl (S), 33′ st Magrassi (C), 47′ st rig. Moro (S)

Sabato 17 febbraio ore 16:15

Catanzaro-Sudtirol 2-2

Marcatori: 2’ Kurtic (S), 31’ Brighenti (C), 47’ Antonini Lui (C), 59’ Pecorino

Palermo-Como 3-0

Marcatori: 35’ Brunori, 64’ Ranocchia, 83’ Di Francesco

Sampdoria-Brescia 1-1

Marcatori: 62’ Kasami (S), 94’ Adorni (B)

Domenica 18 febbraio ore 16:15

Venezia-Modena 2-2

Marcatori: 50′ pt Pohjanpalo (rig), 16′ st Gerli, 26′ st Pohjanpalo, 32′ st Palumbo

Serie B: la classifica aggiornata

Classifica: Parma 54, Cremonese 46, Palermo, Como e Venezia 45, Catanzaro 39, Cittadella 36, Modena 34, Bari e Brescia 33, Cosenza 32, Pisa e Reggiana 30, Sudtirol e Sampdoria 28, Ternana e Spezia 25, Ascoli 23, FeralpiSalò 21, Lecco 20.

Sampdoria: 2 punti di penalizzazione

Serie B, il prossimo turno (23-25 febbraio)

  • Cosenza-Sampdoria venerdì 23 febbraio ore 20:30
  • Cittadella-Catanzaro sabato 24 febbraio ore 14:00
  • Cremonese-Palermo sabato 24 febbraio ore 14:00
  • FeralpiSalò-Ascoli sabato 24 febbraio ore 14:00
  • Sudtirol-Bari sabato 24 febbraio ore 14:00
  • Brescia-Reggiana sabato 24 febbraio ore 14:00
  • Como-Parma sabato 24 febbraio ore 16:15
  • Pisa-Venezia sabato 24 febbraio ore 16:15
  • Ternana-Lecco sabato 24 febbraio ore 16:15
  • Modena-Spezia domenica 25 febbraio ore 16:15

Serie B: la classifica marcatori completa

Tags:

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Liberati dell'amianto in modo sicuro

Caricamento contenuti...