Una brutta sconfitta quella dell’Italia nella seconda gara del girone agli Europei di calcio 2024 che si stanno svolgendo in Germania. La squadra di Spalletti ha perso 1-0 la sfida contro la Spagna in un match in cui gli azzurri hanno fatto fatica per quasi tutti i novanta minuti, trovano un po’ di spinta e di energia soltanto nel finale senza però trovare la via del gol.
- L’Italia si qualifica agli ottavi se: tutte le combinazioni
- Euro2024, chi passa agli ottavi: il regolamento
- Ipotesi calci di rigore già nel girone
L’Italia si qualifica agli ottavi se: tutte le combinazioni
La sconfitta dell’Italia di Luciano Spalletti contro la Spagna complica i piani qualificazione ma non in maniera drammatica. Sarà comunque fondamentale l’ultima gara del girone contro la Croazia in programma lunedì alle 21. Gli azzurri saranno qualificati agli ottavi se:
- Vincono o pareggiano contro la Croazia;
- In caso di sconfitta gli azzurri devono sperare che la Spagna pareggi o batta l’Albania e quindi puntare alla qualificazione tra le quattro migliori terze.
Euro2024, chi passa agli ottavi: il regolamento
La fase a gironi di Euro2024 prevede che a passare agli ottavi di finale a eliminazione diretta siano le prime due classificate di ogni girone più le 4 migliori terze. Per stabilire la classifica in caso di arrivo a pari punti si tengono in considerazioni altri criteri per “spezzare” la parità.
- Maggior numero di punti negli scontri diretti
- Migliore differenza reti negli scontri diretti
- Maggior numero di gol segnati negli scontri diretti
- Migliore differenza reti generale nel girone
- Maggiore numero di gol segnati nel girone
- Maggior numero di vittorie nel girone
- Migliore condotta fair play nel girone
- Migliore posizione nella classifica alle qualificazioni europee
Ipotesi calci di rigore già nel girone
Tra le novità in questa edizione degli Europei ce n’è anche una che riguarda i calci di rigore. Non si parla della fase eliminazione diretta ma dell’ultima giornata della fase a gironi. Se due squadre che hanno lo stesso numero di punti e lo stesso numero di gol segnati e subiti si sfidano nell’ultima partita del girone e sono ancora a pari punti al termine della gara, la classifica viene determinata ai calci di rigore purché nessun’altra squadra abbia gli stessi punti al termine della fase a gironi.