Virgilio Sport

Europei U-21, che stangata per l'Italia: Tonali fuori 3 turni

Brutte notizie per l'Italia Under 21, che contro la Spagna dovrà fare a meno di tre pedine fondamentali.

Pubblicato:

Giornata di vigilia per lItalia degli azzurrini che domani (sabato 27 marzo, ore 21.00) affronterà la Spagna nella seconda partita della fase a gironi degli Europei Under 21. L’Italia guidata da Paolo Nicolato non è riuscita ad andare oltre il pareggio per 1-1 all’esordio contro la Repubblica ceca (bel gol di Scamacca servito da Patrick Cutrone), mentre gli iberici sono stati capaci, tre giorni fa, di liquidare la Slovenia con un secco 3-0.

La partita contro la Roja, a questo punto, diventa già fondamentale, in quanto soltanto le prime 2 classificate dei girone B potranno proseguire verso la prossima fase del torneo, ovvero i quarti di finale.

Tonali, assenza pesante

Match già decisivo, dunque, da affrontare senza 3 titolari, tutti squalificati nel corso della partita contro i cechi. La squalifica più pesante è quella del numero 8 del Milan Sandro Tonali, espulso nel finale di partita.

Che cosa è successo? Durante un duello vicino al fallo laterale, Tonali ha calpestato la gamba di un avversario (il 10 Sasinka), salendo con un piede prima e dunque con l’altro in seguito a un contrasto caotico. Nessun dubbio da parte della direzione arbitrale, che ha mandato il centrocampista del Milan negli spogliatoi. Il giudice sportivo, questa volta, non ci è andato leggero e ha decretato ben 3 turni di squalifica per il mediano azzurro. Per lui, dunque, la fase a gironi dell‘Europe Under-21 finisce qui, con la speranza di rivederlo nelle prossime partite.

Precedente fortunato

Ai più nostalgici, questo episodio ha ricordato molto quanto successo a Daniele De Rossi nel Mondiale 2006: espulso con rosso diretto per una tremenda gomitata in faccia rifilata a McBride. contro gli Stati Uniti, scontati i 4 turni di squalifica ha fatto in tempo a segnare uno dei rigori decisivi nella stupenda finale contro la Francia. Ci si augura che la storia di Tonali segua la falsariga di quella di “Capitan Futuro“.

Ma non è finita qui, perché l’Italia affronterà le Furie Rosse senza altri due squalificati: è stato commissionato infatti 1 turno di squalifica per Riccardo Marchizza (doppia ammonizione) e 1 per Gabbia (“violazione delle regole di buona condotta”).

Queste le parole di Paolo Nicolato alla vigilia della sfida:

Abbiamo visto tante partite della Spagna e sappiamo che domani ci aspetta un esame di università: io spero di affrontarlo con matricole spensierate anche nel modo di fare. La mia squadra non deve avere paura di nessuno: se saremo inferiori stringeremo la mano agli avversari, ma voglio un’Italia che pensi a mostrare le proprie qualità senza preoccuparsi di nulla”.

Europei U-21, che stangata per l'Italia: Tonali fuori 3 turni Fonte: Getty Images

Tags:

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Etichette per la tua azienda?

Caricamento contenuti...