Missione compiuta: l’Inter pareggia 2-2 col Bayern Monaco nel ritorno dei quarti di Champions a San Siro e vola in semifinale, dove affronterà il Barcellona. Kane gela i nerazzurri a inizio ripresa, ma in 3′ la squadra di Inzaghi ribalta i tedeschi con un monumentale Lautaro e il colpo di testa del grande ex Pavard, prima del pareggio di Dier. Bene Thuram, Barella rischia, Dimarco sbaglia.
- Inter-Bayern Monaco: Bastoni super
- Kane-Lautaro: è botta e risposta, poi Pavard
- Dier pareggia, ma è l'Inter a esultare
- Le pagelle dell'Inter
- Top e flop del Bayern Monaco
Inter-Bayern Monaco: Bastoni super
Inzaghi si affida all’artiglieria pesante: in mezzo al campo i titolarissimi Barella, Calhanoglu e Mkhitaryan; Dimarco a sinistra; Thuram e Lautaro in attacco. Kompany non recupera Neuer: c’è ancora Urbig tra i pali; sulla trequarti Olise, Muller e Sané a supporto di Kane.
Rivivi tutte le emozioni di Inter-Bayern Monaco
Brivido al 10′: Barella perde un pallone sanguinoso, Muller serve Olise in area con un tocco delizioso, l’intervento di Bastoni ad anticipare l’avversario è provvidenziale. Sono i tedeschi a fare la partita come d’altronde impone il risultato dell’andata, con i nerazzurri che provano in contropiede con la velocità di Dimarco e Thuram e la qualità di capitan Lautaro. Alla mezz’ora è Calhanoglu a sfiorare il gol con una conclusione dalla distanza che sfiora l’incrocio. Il primo tempo, condizionato anche da un forte vento, si chiude sullo 0-0.
Kane-Lautaro: è botta e risposta, poi Pavard
Al 52′ il Bayern gela San Siro. Goretzka serve Kane in area: Dimarco non va in pressione e lascia tutto il tempo al centravanti inglese di prendere la mira e insaccare alle spalle di Sommer. Per l’attaccante bavarese è il gol numero 35 in stagione.
Ma sei minuti dopo Lautaro rimette subito le cose a posto. Sugli sviluppi di un corner, Kimmich non riesce a rinviare e l’argentino fa 1-1. Al 61′ l’Inter completa la rimonta, sempre in seguito a un calcio d’angolo. Il cross di Calhanoglu è perfetto così come lo stacco del grande ex Pavard, che firma la rete del sorpasso.
Dier pareggia, ma è l’Inter a esultare
Al 75′ l’undici di Kompany ammutolisce di nuovo San Siro: Gnabry crossa in direzione secondo palo e il colpo di testa di Dier da posizione defilata si trasforma in una traiettoria imprendibile per Sommer, 2-2.
Ma non basta alla capolista della Bundesliga, sconfitta in casa 2-1: a volare in semifinale sono i nerazzurri. Che dovranno vedersela con il Barcellona.
Le pagelle dell’Inter
- Sommer 6: Battuto da Kane e beffato dalla strana traiettoria del colpo di testa di Dier, lo svizzero non ha particolari responsabilità sui gol. Nei minuti finali fa venire il batticuore a Inzaghi con un’uscita non proprio perfetta.
- Pavard 7: Castiga il suo passato: è la dura legge dell’ex che non perdona, una sentenza.
- Acerbi 6: Dopo aver annullato Kane all’Allianz Arena, è il più acclamato dai tifosi nel pre-partita. Il 15 nerazzurro gioca un’altra buona partita e va pure vicino al gol.
- Bastoni 6,5: A inizio partita salva l’Inter con una chiusura pazzesca su Olise che stava per concludere a botta sicura (dall’88’ Bisseck: sv).
- Darmian 6,5: Come Bastoni, si rende protagonista di un intervento, anzi di un doppio intervento difensivo decisivo: salva prima su Muller e poi su Sané. Dier gli nega la gioia del gol.
- Barella 5,5: Rischia grosso quando Muller gli soffia il pallone con estrema facilità: per sua fortuna Bastoni ci mette una pezza (dall’88’ Frattesi: sv).
- Calhanoglu 6,5: Ci prova con la specialità della casa: il tiro da fuori. Ma la sua conclusione termina d’un soffio a lato. Splendido il corner che porta al colpo di testa vincente di Pavard.
- Mkhitaryan 6: Il contributo dell’armeno alla causa è sempre di rilievo. La sua esperienza risulta preziosa nella fase più delicata della partita.
- Dimarco 5: Male in copertura su Kane. E il centravanti del Bayern punisce i nerazzurri.
- Thuram 6,5: Quando accelera, per i difensori bavaresi sono dolori. Nel primo tempo fa ammonire i due centrali del Bayern.
- Lautaro Martinez 7,5: Il capitano dà il via a tutte le ripartenze della sua squadra, abbinando classe e muscoli. E poi ha il merito di rimettere subito l’Inter in carreggiata dopo il gol di Kane. Monumentale (dall’81’ Taremi: sv).
Top e flop del Bayern Monaco
- Kane 6,5: Gli capita una sola vera occasione e non sbaglia.
- Dier 6,5: Meglio da attaccante che da difensore: il voto positivo è per l’inzuccata che vale il 2-2.
- Muller 6: La sua avventura europea al Bayern si chiude alla Scala del calcio: manca il guizzo, ma regala una palla fantastica a Olise che non ne approfitta.
- Olise 5,5: Molto meno pimpante rispetto al match d’andata.
- Kimmich 5: Goffo in occasione della zampata di Lautaro.
- Kim 5: Di nuovo in evidente difficoltà. E infatti si becca un giallo prima della mezz’ora con un intervento sconsiderato e inutile su Thuram. Colpevole sullo stacco di Pavard.