Virgilio Sport

Qualificazioni Europei 2024: Portogallo, nove gol al Lussumbergo ma Leao resta a secco. L'Islanda beffa la Bosnia

Non c’è sosta nella corsa alle qualificazioni verso il prossimo Europeo di calcio: si scende di nuovo in campo con attenzione alla sfida del lanciatissimo Portogallo contro la sorpresa Lussemburgo, in campo anche Islanda-Bosnia e Lettonia-Galles

Ultimo aggiornamento:

Gerry Capasso

Gerry Capasso

Giornalista

Per lui gli sport americani non hanno segreti: basket, football, baseball e la capacità innata di trovare la notizia dove altri non vedono granché

Ancora una giornata importante nelle qualificazioni per l’Europeo 2024: si gioca il sesto turno e la sfida più interessante è senza dubbio quella che vede il Portogallo, tra le squadre apparse più in forma fino a questo momento, che sfida il Lussemburgo in una gara che solo sulla carta ha un esito scontato.

Portogallo-Lussemburgo 9-0: la festa del gol ma Leao non segna

Una vittoria clamorosa quella del Portogallo, che priva di Cristiano Ronaldo, travolge senza pietà il Lussemburgo, che in questa prima fase delle qualificazioni aveva conquistato 10 punti in 5 partite. Gara già decisa nel primo tempo chiuso dai lusitani sul 4-0 in virtù delle doppiette di Gonçalo Inacio e Gonçalo Ramos. Nella ripresa il Portogallo non si accontenta e va a segno altre 5 volte (doppietta di Diogo Nota, gol di Horta, Bruno Fernandes e Joao Felix). Resta a secco invece il milanista Rafael Leao. Per i lusitani 6 vittorie in altrettante uscite e qualificazione già vicinissima.

Slovacchia-Liechtenstein 3-0: si decide tutto in 3 minuti

Non servono 90 minuti per decidere la sfida tra Slovacchia e Liechtenstein: in realtà ne bastano poco più di 6, il tempo necessario ai padroni di casa di fare tre gol, chiudere la contesa e pensare a gestire il risultato fino alla fine. Palla al centro ed arriva subito la rete di Hancko. Passano due minuti ed arriva il addio di Duda, e al 6’ anche il terzo gol realizzato da Mak. Poi 84 minuti di controllo palla e partita in cassaforte.

Islanda-Bosnia 1-0: Fonnbogason beffa Dzeko e compagni

Un gol nel recupero del secondo tempo regala la vittoria all’Islanda nel match contro la Bosnia. Una beffa per la squadra di Dzeko e Krunic, che gioca una gara alla ricerca costante del gol ma nel finale, quando il pareggio sembra ormai scritto, subisce il gol firmato dal giocatore dell’Eupen. Una mazzata per i bosniaci che vedono ridurre drasticamente le possibilità di conquistare la qualificazione.

Lettonia-Galles 0-2: a segno l’ex Juve Ramsey

Deve soffrire più del previsto il Galles per superare la resistenza del fanalino di coda Lettonia. A sbloccare la partita al 29’ del primo tempo ci pensa un gol dell’ex Juve, Aaron Ramsey. Il Galles va a caccia del secondo gol ma i padroni di casa si difendono con orgoglio e cercano il gol del pareggio e il primo punto in queste qualificazioni. La gara rimane in bilico fino alla fine quando una rete di Brooks al minuto 96 sancisce la vittoria della formazione gallese.

Armenia-Croazia 0-1: decide una rete di Kramaric

La Croazia vince ma non brilla sul campo dell’Armenia. La squadra di Dalic scende in campo con una formazione di altissimo livello, controlla la partita ma si deve accontentare del gol messo a segno da Kramaric dopo 13 minuti di gioco. Forcing continuo per Brozovic e compagni che però non trovano la rete che chiude il match.

Qualificazioni Europeo 2024: il programma

Sono cinque le partite in programma oggi per le qualificazioni all’Europeo:

  • Armenia-Crozia 0-1
  • Lettonia-Galles 0-2
  • Slovacchia-Lichtenstein 3-0
  • Portogallo-Lussemburgo 9-0
  • Islanda-Bosnia 1-0

Le classifiche dei gruppi di qualificazioni

Queste le classifiche dei gruppi per la qualificazione ai prossimi Europei, tra parentesi le gare giocate:

  • Gruppo A: Scozia 15 (5), Spagna 6 (3), Norvegia 4 (4), Georgia 4 (4), Cipro 0 (4).
  • Gruppo B: Francia 15 (5), Olanda 9 (4), Grecia 9 (5), Irlanda 3 (5), Gibilterra 0 (5)
  • Gruppo C: Inghilterra 13 (5), Ucraina 7 (4), Italia 4 (3), Macedonia del Nord 4 (4), Malta 0 (4).
  • Gruppo D: Croazia 10 (4), Turchia 10 (5), Armenia 7 (5), Galles 7 (5), Lettonia 0 (5).
  • Gruppo E: Albania 10 (5), Repubblica Ceca 8 (4), Moldavia 8 (5), Polonia 6 (5), Far Oer 1 (5).
  • Gruppo F: Belgio 10 (4), Austria 10 (4), Svezia 6 (4), Estonia 1 (4), Azerbaigian 1 (4).
  • Gruppo G: Ungheria 10 (4), Serbia 10 (5), Montenegro 8 (5), Bulgaria 2 (5), Lituania 2 (5).
  • Gruppo H: Slovenia 13 (6), Danimarca 13 (6), Finlandia 12 (6), Kazakistan 12 (6), Irlanda del Nord 3 (6), San Marino 0 (6).
  • Gruppo I: Svizzera 11 (5), Romania 9 (5), Israele 8 (5), Bielorussia 4 (5), Kosovo 4 (5), Andorra 2 (5).
  • Gruppo J: Portogallo 18 (6), Slovacchia 13 (6), Lussemburgo 10 (6), Bosnia 6 (6), Islanda 6 (6), Liechtenstein 0 (6).

Tags:

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Non farti bloccare dalle paure

Caricamento contenuti...