,,
Virgilio Sport SPORT

Olimpiadi, Tokyo: risultati e azzurri in gara 28 luglio 2021. Diretta

Federica Pellegrini si regala la quinta finale olimpica ed entra nella storia. Giallo nel canottaggio: gli inglesi hanno speronato gli azzurri? Argento nella sciabola a squadre

Federica Pellegrini si regala un addio di assoluta bellezza alle Olimpiadi: settimo tempo e sorrisi, finalmente. Il livello sarà alto, i tempi incredibili, ma rimane sempre e comunque la Divina. Nei 200 farfalla, bronzo per Burdisso. Impresa straordinaria del canottaggio che si regala un bronzo insperato, dopo la positività a un’ora dalla gara e l’ingresso della riserva (fantastica): medaglia con il giallo, nonostante lo spirito olimpico. Nella parte finale della gara, gli inglesi avrebbero speronato gli italiani che hanno mancato l’oro di appena 20”. Delusione nella crono per Filippo Ganna, che finisce solo quinto dopo aver assaporato il terzo posto per larga parte della corsa. Argento nella sciabola a squadra maschile, contro una Corea del Sud invincibile. Avanti bene l’Italvolley, mentre nel basket gli azzurri perdono con l’Australia. Storica medaglia per Irma Testa! Fuori Fognini e la Giorgi nel tennis.

17:08 Dressage La Germania domina nel dressage. La tedesca Jessica von Bredow-Werndl ha vinto l’oro individuale battendo col punteggio di 91,732% la compagna di squadra e fuoriclasse Isabell Werth, che ha chiuso con l’89,657%. La britannica Charlotte Dujardin bronzo con l’88,543% dopo aver vinto il titolo a Londra 2012 e Rio de Janeiro 2016.

17:00 Basket 3×3 Gli Stati Uniti hanno vinto l’oro nel basket 3×3 femminile dopo aver battuto in finale le russe 18-15. Bronzo alla Cina. Assegnato anche l’oro maschile: ad aggiudicarsela la Lettonia.

16:05 Scherma, sciabola Aldo Montano ha chiuso con un argento a squadre la sua carriera nella sciabola olimpica a Tokyo, soddisfatto di questa nuova medaglia. “Credo che sia giusto arrivare qua. Ho aspettato un anno in più rispetto a quello che avevo preventivato, ho sofferto tanto perché ho un sacco di problemi, un sacco di dolori e quindi va bene così”, ha detto lo schermidore al termine dell’incontro di Tokyo2020 perduto con la Corea del Sud. “E’ stato un anno veramente difficile e complicato, ho dovuto gestire un problema serio. E’ una gioia essere arrivato qua, essere arrivato competitivo e aver dato il mio contribuito. Portare a casa questa medaglia, che mi sento di aver aiutato i ragazzi a conquistarla tutti, è stato meraviglioso”, ha detto. La carriera, ha aggiunto ancora il campione “è una ruota che gira per tutti, quella sportiva è estremamente rapida, cinica, velocissima, anche se per me è durata tanto e fin troppo”. Montano ha ammesso che si tratta dell’ultima gara con la nazionale. “E’ stata non una carriera, ma una vita meravigliosa (…) Sono cresciuto con squadre diverse. Una vita splendida fatta di sacrifici, ma anche leggera, seria, fatta di sudore e e fatica e condivisione con persone, compagni di squadra, maestri fisioterapisti, medici staff. Tutto bello”. E ha aggiunto: “L’unico rimpianto è che è veloce, vola così, in un soffio”.

15:53 Ginnastica Eroe di casa, il giapponese Daiki Hashimoto ha vinto l’oro nella ginnastica All-around maschile. L’argento va al cinese Ruoteng Xiao, il russo Nikita Nagornyy è bronzo.

15:45 Sollevamento pesi Shi Zhiyong ha vinto la sua seconda medaglia d’oro nel sollevamento pesi nella categoria maschile da 73 kg. Shi ha sollevato 166 kg nello slancio e 198 nello strappo per un totale di 364 kg, nuovo record mondiale. Dietro di lui, il venezuelano Julio Mayora ha vinto l’argento, l’indonesiano Rahmat Erwin Abdullah la medaglia di bronzo

DELUSIONE GANNA, INTERVIENE CASSANI: LE SUE PAROLE

15:15 Judo Oro al Giappone nel judo femminile -70 kg: Chizuru Arai, che ha battuto in finale l’austriaca Michaela Polleres, bronzo per la russa Madina Taimazova e per l’olandese Sanne van Dijke.

15:11 Beach Seconda partita e seconda sconfitta per Menegatti-Orsi Toth. Le azzurre sono state battute per 2-0 dalle favorite australiane Taliqua Clancy e Mariafe Artacho, con parziali di 22-20 e 21-19.

15:05 Volley L’Italvolley non delude, nonostante l’avvio sofferto con la Polonia in questa Olimpiade e vince sul Giappone 3-1!

14:45 Judo Il georgiano Lasha Bekauri si aggiudica la medaglia d’oro nel judo, categoria -90 kg. Argento per il tedesco Eduard Trippel, bronzo per l’ungherese Krisztian Toth e l’uzbeko Davlat Bobonov.

14:44 Nuoto Federica Pellegrini dopo la squalifica nella staffetta 4×200 sl: “Il miracolo era impossibile farlo oggi, la 4×200 – ha detto la Pellegrini a Rai Sport – ha delle buone potenzialità, abbiamo preso la medaglia all’Europeo ma all’Olimpiade è sempre stato un po’ difficile. Dispiace, la squalifica poco importa, non sarebbe cambiato niente. Spero che questa staffetta riesca a brillare come una volta. Allenare? Ne ho avuti tanti tosti, come allenatore sarei troppo cattiva, meglio di no”.

14:40 Volley Il Giappone accorcia le distanze e si riporta sul 2-1, Italvolley sempre avanti

14:25 Beach La coppia azzurra di beach volley Adrian Carambula/Enrico Rossi saluta: il duo è stato battuto dal Qatar (Cherif Younousse/ Ahmed Tijan) per 2-0 con i parziali di 24-22 e 21-13 nella gara valida per la Pool C

ALDO MONTANO: TUTTI I NUMERI DEL CAMPIONE

14:02 Volley L’Italia conduce 2-0 sul Giappone

14:00 Nuoto Succede anche quetso: la staffetta 4×200 stile libero è stata squalificata per cambio anticipato di Anna Chiara Mascolo. Federica Pellegrini aveva nuotato in 1’56″81. In prima frazione ha nuotato Stefania Pirozzi 2’01″64, in seconda Anna Chiara Mascolo 1’59″81, in terza Giulia Vetrano 2’00″91.

MEDAGLIERE

13:40 Volley In campo Italia e Giappone per il match di pallavolo maschile

13:34 Nuoto Alberto Razzetti avanza in 1’57″46 (ha un record italiano di 1’57″13). Fatica a dorso, ma rimonta e raccoglie l’ottavo tempo.

13:15 Nuoto Ancora una piccola delusione dal nuoto: nei 200 dorso esce subito Matteo Restivo. Al comando c’è nettamente il britannico Luke Greenbank, che in 1’54″63 precede il russo Rylov (1’56″02) e l’americano Mefford (1’56″37). Nei 200 rana Francesca Fangio tocca in 2’23″89, in linea col suo 2’23″06 del Settecolli: è il 13° crono che le vale la qualificazione, mentre resta fuori Martina Carraro, finalista dei 100, che non va oltre 2’26″17.

SCIABOLA A SQUADRE: ITALIA D’ARGENTO

13:08 Scherma, sciabola d’argento L’Italia ci mette forza, concentrazione e cuore, ma la Corea del Sud è implacabile e non lascia che l’argento a Montano, Curatoli e Berrè. La finale si conclude Italia-Corea del Sud 26-45.

13:00 Scherma, sciabola Sempre notevole la distanza tra l’Italia e la Corea del Sud che sta disputando una finale di livello: 20-35. Aldo Montano in pedana: forse è la sua ultima Olimpiade

12:51 Scherma, sciabola Continua l’offensiva dei coreani, gli azzurri provano a difendersi ma il punteggio è 11-25

12:45 Scherma, sciabola I coreani non lasciano nulla e si portano già in netto vantaggio: siamo 7-20 a loro favore

12:41 Scherma, sciabola I ragazzi soffrono contro gli avversari, tra i candidati all’oro e primi nel ranking mondiale: il punteggio è ora 6-15

12:38 Scherma, sciabola gli azzurri soffrono contro i temibili coreani che stanno tirando con una precisione impressionante. Italia- Corea del Sud 4-10

12:34 Scherma, sciabola Montano, Curatoli e Berrè salgono in pedana per la finale nella sciabola maschile a squadre

12:26 Calcio Per quanto riguarda il calcio olimpico, il pareggio della Germania con la Costa d’Avorio non salva i tedeschi. Passa il Brasile.

ITALBASKET: IL PUNTO DEL CT SACCHETTI

12:20 Basket L’Italbasket non delude gli appassionati del gioco: gli azzurri non mancano un punto contro l’Australia che comunque batte l’Italia con un risultato che, però, evidenzia la bellezza della partita. Punteggio finale 86-83.

12:15 Scherma manca poco a un appuntamento da seguire: alle 12.30 i ragazzi della sciabola sfideranno per la medaglia d’oro a squadre la Corea del Sud, numero 1 del ranking mondiale.

LA DENUNCIA DI MEDVEDEV

10:08 Ciclismo, crono delusione Ganna! Il campione azzurro finisce solo quinto. Oro allo sloveno Roglic, argento all’olandese Dumoulin, bronzo a Dennis.

09:53 Nuoto Federica Pellegrini rinuncia a tuffarsi per i 100 sl. La campionessa ha preferito gareggiare in staffetta.

09:50 Ciclismo, crono Filippo Ganna, a metà gara, (22,1 km su 44,2) è terzo dietro al più veloce che è sempre Roglic con 27’29”93, poi Dumoulin a 8”39 e infine il campione del mondo a 8”69.

09:49 Tuffi Tocci-Marsaglia non vanno oltre il sesto posto

CANOTTAGGIO: IL GIALLO DELLO SPERONAMENTO, AZZURRI FURIOSI

09:18 Ginnastica Simone Biles si ritira anche dalla finale individuale!

09:11 Scherma Luca Curatoli riesce a superare Szilagyi, nella sciabola. E dopo un Montano da incorniciare e un Berrè da applausi riuescono a finire un fondamentale 45-43, Italia in finale per l’oro!

IRMA TESTA STORICA MEDAGLIA NELLA BOXE

08:10 Tennis Fognini e la Giorgi concludono le loro Olimpiadi quasi in contemporanea: entrambi sono stati eliminati

08:00 Nuoto Federica Pellegrini, il post di ringraziamento: “È stato un viaggio incredibile …..bellissimo e difficile…sono fiera di me, di come sono cresciuta e della donna che sono diventata negli anni!! Ho preso a pugni il mondo (anche me stessa a volte) per tanto tempo, per tanti anni, lottando sempre fino all’ultimo centimetro di acqua disponibile!!! Sono felice veramente felice oggi!! Era l’ultimo 200 che volevo, in un’altra finale olimpica!! Ho dato tutta la mia vita a questo sport e ,a questo sport ho preso tutto quello che volevo e anche di più!! GRAZIE a tutte le persone che mi hanno tifata e sostenuta in questi anni 🙏🏻GRAZIE alla mia FAMIGLIA ♥️ (il mio cuore pulsante)..GRAZIE al mio STAFF che non ha mai mollato come me!! 💪🏻💪🏻 #inpeacewithmyself 🧘🏼‍♀️”

05:15 Nuoto Simona Quadarella è solo quinta nella finale dei 1500 stile libero, vinta dalla statunitense Ledecky (15’37”34), davanti alla connazionale Sullivan (15’41”41). Terza la tedesca Kohler (15’42”91). Per l’azzurra campionessa del mondo un insufficiente 15’53”97.

FEDERICA PELLEGRINI: LE PAROLE PER MATTEO GIUNTA

03:50 Nuoto Federica Pellegrini chiude al settimo posto (1’55”91) la sua quinta finale olimpica, sui 200 stile libero. Vittoria per l’australiana Titmus (1’53”50, record olimpico), argento per Haughey (1’53”92), bronzo per Oleksiak (1’54”70).

03:15 Canottaggio Bronzo dell’Italia nel quattro senza di canottaggio. Vince l’Australia con il tempo di 5’42”76 (record olimpico) davanti alla Romania (5’43”13). Gli azzurri, privati in extremis di Rosetti risultato positivo al Covid e sostituito da Di Costanzo, hanno chiuso a 5’43”60, al termine di una gara in rimonta e attorno a cui è scoppiata la polemica.

VIRGILIO SPORT | 28-07-2021 09:15

Tags:

Leggi anche:

SPORT TREND

,,,,,,,,,,,,,,,,
Caricamento contenuti...